ALFIO FIORITO
Geometra e Ingegnere Edile 

         Progettazione e Consulenza Tecnica

Leggi Quotidiani
on-line

 

Home

PRESENTAZIONE

CURRICULUM

 

Lo Studio

 SERVIZI OFFERTI

CONSULENZA
 GRATUITA
 

 INTERVENTI EDILIZI
 E TITOLI ABILITATIVI

PRESTAZIONE
 ENERGETICA

 ACCATASTAMENTO   
 DOCFA  ON-LINE 

 SUCCESSIONE

PERIZIE INCIDENTI  STRADALI 

 DOVE SIAMO

 

Varie

VARIE

GIOCHI

CASATA FIORITO

 

 

 

 

CONTATORE VISITE

 

 

     

PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

 

 

L'attestato di prestazione energetica, oggi obbligatorio nella compravendita o locazione di un immobile è un documento attestante le prestazioni energetiche di un edificio o immobile.

L'attestato di certificazione energetica, fornisce infatti ai potenziali acquirenti e locatari un'informazione oggettiva delle prestazioni energetiche e delle relative spese dell'immobile da acquistare o da porre in affitto.

La certificazione è una procedura che attesta la prestazione o il rendimento energetico di un edificio al fine di consapevolizzare gli utenti a un minor consumo così da evitare gli sprechi compiendo scelte più consapevoli.

La certificazione energetica è anche da intendersi quale strumento per la trasparenza del mercato immobiliare così che il futuro acquirente, ricevendo la certificazione energetica dal venditore, possa sapere con precisione l’effettivo valore di consumo dell’immobile che è in procinto di acquistare.

Altro non è che una procedura che, attraverso una metodologia standardizzata (definita a livello regionale oppure a livello nazionale), classifica un edificio all’interno di una scala graduata sulla base delle sue caratteristiche energetiche. La certificazione energetica, il cui obbligo deriva da una direttiva di carattere comunitario, è recentemente diventata una procedura di carattere nazionale recepita attraverso il D.M.26 giugno 2009 con le “Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici”.

 Le classi energetiche, prodotte dalla certificazione energetica, vanno dalla A+ (edificio a bassissimo impatto ambientale la cui realizzazione comporta ingenti sacrifici tecnologici ed economici e che attualmente è rappresentata da una ristrettissima cerchia di edifici che sono quasi tutti di carattere sperimentale) alla classe G (edificio ad alto consumo energetico che oggi rappresenta la stragrande maggioranza del parco edifici presente sul territorio nazionale e regionale).

COME RICHIEDERE UNA CERTIFICAZIONE

-       Contattateci telefonicamente o inviate una e-mail;

-       Verrà concordata la data e ora del sopralluogo;

-       Verrà effettuato opportuno sopralluogo immobile da certificare;

-       Elaborazione dati presso lo studio;

-       Consegna Certificazione Energetica nella modalità stabilita in fase di sopralluogo;

-       Spedizione a cura nostra di una copia al Dipartimento dell'Energia della Regione Sicilia.

 

 

 

Lo studio fornisce un servizio
altamente professionale, veloce ed affidabile ad un prezzo competitivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

Esempio di certificato

 

   

       STUDIO DI INGEGNERIA  - DOTT. ING. ALFIO FIORITO
VIA CROAZIA N° 45, 95047 PATERNO’ (CT) - TEL./FAX 095.8261178