ALFIO FIORITO
Geometra e Ingegnere Edile 

         Progettazione e Consulenza Tecnica

Leggi Quotidiani
on-line

 

Home

PRESENTAZIONE

CURRICULUM

 

Lo Studio

 SERVIZI OFFERTI

CONSULENZA
 GRATUITA
 

 INTERVENTI EDILIZI
 E TITOLI ABILITATIVI

PRESTAZIONE
 ENERGETICA

 ACCATASTAMENTO   
 DOCFA  ON-LINE 

 SUCCESSIONE

PERIZIE INCIDENTI  STRADALI 

 DOVE SIAMO

 

Varie

VARIE

GIOCHI

CASATA FIORITO

 

 

 

 

CONTATORE VISITE

 

 

 

           

 

PERIZIE RICOSTRUZIONI INCIDENTI STRADALI

E

VALUTAZIONE DANNI SUI VEICOLI

 

Lo studio effettua perizie per:

analisi di compatibilità dei danni riportati dai veicoli coinvolti nel sinistro.
Tale accertamento si rende necessario ogni qual volta necessita ricercare e stabilire la causa delle deformazioni subite da un veicolo per effetto di una riferita ma negata collisione dal conducente dall'altro veicolo. Lo stesso si rende pure necessario quando, indipendentemente dalle dichiarazioni delle parti, sussistono concreti dubbi sull'effettivo accadimento del sinistro nei termini rappresentati.

quantificazione dei danni che derivano dalla circolazione stradale, dal furto e dall'incendio dei veicoli a motore o natanti soggetti all'assicurazione obbligatoria sulla r.c.a.
In tale contesto si adopera, se necessario, per:

  • stabilire l'origine del danno;
  • stimare delle riparazioni da eseguire su un veicolo a regola dell'arte;
  • stimare le riparazioni già effettuate;
  • controllare il livello qualitativo delle riparazioni effettuate.

     ______________________________

Un incidente stradale normalmente è il risultato di una combinazione di fattori, circostanze e condizioni, che devono essere stati simultaneamente presenti per produrre quel determinato evento.
Per ogni incidente stradale, a meno che non si tratti di incidente autonomo da cui non siano derivate lesioni alle persone e non abbia provocato danni materiali a terzi, ci sarà sempre una persona od un organo che dovrà valutare le condotte adottate dalle persone coinvolte.

La ricerca delle cause che hanno determinato un incidente stradale, comporta studi e ricerche spesso complesse, essendoci generalmente diverse circostanze e fattori che devono essere presi in considerazione nell'analisi complessiva.
 

Lo scopo del Tecnico, quindi, è di esaminare tutti i dati dell'incidente e di elaborarli per ricavare da essi le informazioni relative ai fattori che lo hanno determinato ed alle circostanze in cui si è realizzato.

In generale possiamo dire, dunque, che il Ricostruttore d'incidenti stradali è il Tecnico che, a richiesta dell'Autorità Giudiziaria, delle compagnie di assicurazione o dei privati, accerta a fini giuridici le cause che hanno determinato un incidente stradale, affinché sia possibile valutare le condotte adottate dai protagonisti ed in ultima analisi per consentire di stabilire i profili delle loro singole responsabilità ed infine valutare i danni riportati sui veicoli.

Vincoli ai quali il Tecnico è invece soggetto, quando opera su incarico e per conto dell'Autorità Giudiziaria civile o penale. In tali casi egli assume responsabilità, qualità e denominazione diverse, a seconda dell'Organo che gli ha conferito l'incarico, e specificamente:

  • assume la denominazione e la qualità di Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.), quando l'incarico gli viene conferito dal giudice civile, che interviene a richiesta delle parti, per dirimere una controversia non risolta stragiudizialmente;

  • la denominazione e la qualità di Consulente Tecnico del Pubblico Ministero quando l'incarico gli viene da questi conferito nel corso delle indagini preliminari (il Pubblico Ministero ha l'obbligo di intervenire quando l'incidente abbia causato la morte di una o più persone, oppure quando siano derivate lesioni alle persone ed una di esse abbia esercitato il diritto di querela);

  • ed infine la denominazione e la qualità di Perito, quando opera per conto e su incarico del giudice penale nel corso di un processo penale.
     

Anche i privati possono naturalmente avvalersi dell'ausilio di un Tecnico, il quale nell'ambito di un procedimento penale o di una causa civile, assume la qualità e la denominazione di Consulente Tecnico di parte.

 

       STUDIO DI INGEGNERIA  - DOTT. ING. ALFIO FIORITO
VIA CROAZIA N° 45, 95047 PATERNO’ (CT) - TEL./FAX 095.8261178